News

Come sconfiggere le formiche in casa: il rimedio naturale

C’è un metodo del tutto naturale per sconfiggere le formiche in casa: ecco come puoi fare per allontanarle definitivamente. 

Le formiche sono degli insetti innocui per noi esseri umani, ma quando invadono la nostra casa, e in particolare terrazzo e cucina, cercando cibo e acqua, può essere un problema da non sottovalutare. Che cosa attrae questi insetti? In questo caso, la pulizia è più importante che mai, perché di solito le formiche sono in cerca di briciole, zuccheri, residui di alimenti, acqua, piante e insetti morti che si trovano sul terrazzo.

Forse non tutti lo sanno, ma le formiche si trasmettono messaggi tramite feromoni. Quando trovano una fonte di alimentazione, scatta un “passaparola” molto veloce, e in poco tempo, invadono quell’area. Da qui, come detto, nasce l’esigenza di una pulizia accurata, per evitare che si crei questo problema. In primavera e in estate, soprattutto, l’attività delle formiche si fa nettamente più intensa, per cui è bene controllare anche le fessure da cui arrivano le formiche o formano nidi.

Di solito, le formiche possono essere rimosse con prodotti chimici, ma è possibile creare dei rimedi naturali, che saranno efficaci e ridurranno l’impatto ambientale. Ecco come formularli.

Formiche, puoi rimuoverle con questo metodo tutto naturale

Per creare un rimedio naturale contro le formiche, che le porti ad allontanarsi facilmente, basta procurarsi pochi semplici ingredienti.

Come sconfiggere le formiche in casa: il rimedio naturale-centrostudifinanza.it

Nello specifico, vi basterà avere di aceto bianco (250 ml), bicarbonato di sodio (ne servono due cucchiai), un succo di limone, dieci gocce di olio essenziale di menta piperita e dieci di tea tree, e 250 ml di acqua.

Tutto quello che dovete fare è creare un mix con aceto bianco e bicarbonato, tenendo d’occhio la reazione effervescente che si creerà. Dopodiché, potete versare del succo di limone e l’acqua. A questo mix, unite gli oli essenziali, e mettere tutto all’interno di uno spruzzino. Occhio, perché è necessario agitare prima di usare il prodotto.

Questo mix può essere utilizzato su fessure, porte, finestre, ingressi, battiscopa, che sono le aree più battute dalle formiche. Se si va in terrazzo, è possibile spruzzare il prodotto intorno ai vasi delle piante, badando bene di non farlo su foglie delicate. L’operazione può essere ripetuta ogni due/tre giorni.

Con questo metodo, gli oli essenziali fungeranno da repellenti naturali, mentre aceto e limone faranno sparire le tracce olfattive delle formiche. Facendo così, disorientarle, sarà molto facile e l’invasione, man mano, si bloccherà.

Anna Di Donato

Recent Posts

Ora non hai più scuse per non pagare l’IMU: la novità decisa dal Fisco riguarda tutti

Il Fisco ha predisposto una novità per tutti i contribuenti italiani. L'obiettivo è rendere più…

3 mesi ago

Per una casa profumatissima fai bollire questo alimento ogni giorno: è quasi miracoloso

Scegliere cosa far bollire per profumare la casa significa trasformare semplici ingredienti in potenti alleati…

3 mesi ago

Queste sono le 7 meraviglie naturali che il mondo invidia all’Italia: quante ne hai visitate

Le meraviglie naturali in Italia non sono solo spiagge o colline: ecco 7 luoghi da…

3 mesi ago

Nel cuore dell’Italia c’è il “paese dei brutti”: il motivo di questo soprannome è davvero incredibile

Esiste il "Paese dei Brutti", e si trova proprio in Italia: ecco perché gli è…

3 mesi ago

Attenzione a questi farmaci comunissimi, ti rovinano il fegato se li prendi spesso: il nuovo studio

Attenzione a questi farmaci, sono molto comuni tuttavia vanno presi con parsimonia altrimenti ti fanno…

3 mesi ago

Fondi di caffè, ecco tutti gli usi alternativi che in pochi conoscono

Conosci tutti i potenziali usi alternativi dei fondi di caffè? Ti svelo una serie di…

3 mesi ago