Lifestyle

Grecia tra relax e spiagge libere dai turisti: queste piccole isole sono perfette una vacanza in piena estate

Queste isole minori rappresentano quindi un’alternativa preziosa e sostenibile per chi vuole vivere una vacanza greca diversa dal solito.

Con l’avvio dell’estate 2025 e le temperature in aumento, cresce la voglia di partire verso mete balneari, spesso molto affollate. In questo contesto, la Grecia si conferma una delle destinazioni preferite dai turisti internazionali, soprattutto nel mese di agosto.

Tuttavia, per chi desidera evitare la ressa tipica delle località più celebri come Santorini e Mykonos, sempre più vittime dell’overturismo, esistono alternative meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Scopriamo insieme quali sono le isole più piccole ed economiche della Grecia ideali per una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

Le piccole isole greche per una vacanza lontano dalla folla

I turisti che cercano una pausa dalla confusione delle località più turistiche dovrebbero orientarsi verso le isole meno frequentate, dove la natura incontaminata e le spiagge libere offrono un’esperienza autentica e rigenerante.

Luoghi davvero magnifici e libere da turisti – centrostudifinanza.it

Tra queste, spicca Telendos, situata nel Dodecaneso, un’isola di soli 4,9 km² che si può facilmente esplorare a piedi. Qui la scelta migliore è prenotare in strutture a conduzione familiare, per immergersi completamente nella cultura e nell’atmosfera locale, lontani dalla frenesia dei grandi resort.

Un’altra perla nascosta sono le Koufonissia, parte delle Piccole Cicladi, un arcipelago caratterizzato da spiagge paradisiache facilmente raggiungibili a piedi. Con una superficie di poco più di 6 km², Koufonissia offre un equilibrio perfetto tra relax e scoperta. Sempre nelle Piccole Cicladi, merita una visita anche Schinoussa, un’isola di circa 9 km² dove le taverne tipiche offrono anche la possibilità di soggiornare, garantendo un’esperienza improntata alla vita lenta e alla convivialità.

Destinazioni ideali per una vacanza all’insegna del silenzio e della natura

Chi desidera immergersi in un ambiente ancora più riservato può scegliere Kastellorizo, l’isola più orientale della Grecia, che con i suoi poco più di 9 km² combina storia, natura selvaggia e un’atmosfera rilassata. Questo luogo, ancora poco frequentato, è perfetto per chi vuole allontanarsi dal caos e godere di una vacanza rigenerante.

Altre opzioni valide per chi cerca silenzio e contatto con la natura sono Donoussa, nelle Piccole Cicladi, e Agathonisi nel Dodecaneso, due realtà molto economiche e immerse nel verde mediterraneo. Per chi invece preferisce un territorio un po’ più esteso, ma comunque incontaminato, Folegandros rappresenta una scelta eccellente: con i suoi 32 km² ha mantenuto intatto il suo carattere selvaggio, ideale per chi ama esperienze all’aria aperta e paesaggi mozzafiato.

Ilaria Losapio

Recent Posts

Ora non hai più scuse per non pagare l’IMU: la novità decisa dal Fisco riguarda tutti

Il Fisco ha predisposto una novità per tutti i contribuenti italiani. L'obiettivo è rendere più…

3 giorni ago

Per una casa profumatissima fai bollire questo alimento ogni giorno: è quasi miracoloso

Scegliere cosa far bollire per profumare la casa significa trasformare semplici ingredienti in potenti alleati…

3 giorni ago

Queste sono le 7 meraviglie naturali che il mondo invidia all’Italia: quante ne hai visitate

Le meraviglie naturali in Italia non sono solo spiagge o colline: ecco 7 luoghi da…

4 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è il “paese dei brutti”: il motivo di questo soprannome è davvero incredibile

Esiste il "Paese dei Brutti", e si trova proprio in Italia: ecco perché gli è…

4 giorni ago

Attenzione a questi farmaci comunissimi, ti rovinano il fegato se li prendi spesso: il nuovo studio

Attenzione a questi farmaci, sono molto comuni tuttavia vanno presi con parsimonia altrimenti ti fanno…

4 giorni ago

Fondi di caffè, ecco tutti gli usi alternativi che in pochi conoscono

Conosci tutti i potenziali usi alternativi dei fondi di caffè? Ti svelo una serie di…

5 giorni ago