Lifestyle

Il segreto del sale per riportare i tuoi vestiti bianchi a nuovo senza fatica: funziona davvero

Può capitare che i vestiti bianchi si rovinino per varie ragioni: con questo trucco col sale, li farai tornare come nuovi. 

Ogni giorno indossiamo dei capi di abbigliamento che ci stiano bene e che rendano al meglio la nostra figura. Ci teniamo a fare buona impressione su chi desideriamo, e stiamo attenti a indossare abiti puliti e profumati. Tuttavia, può succedere che col tempo, alcuni dei nostri vestiti tendano a ingiallirsi, e questo può portarci a decidere non solo di non metterli più, ma anche di gettarli.

Questo può essere un vero peccato, soprattutto se si tratta di abiti che ci stanno bene e che vorremmo continuare a indossare. L’ingiallimento, in genere, riguarda i vestiti bianchi. Forse non tutti lo sanno, ma gli abiti bianchi si ingialliscono a causa di tutta una serie di fattori.

Tra questi, il sudore, oppure prodotti per lavarli piuttosto aggressivi, o semplicemente perché il tessuto tende a deteriorarsi, col tempo. Tuttavia, applicando questo trucco col sale, unito ad altri ingredienti, sarà possibile intervenire e rimuovere le macchie, dando un effetto sbiancante.

Vestiti bianchi ingialliti, come sbiancarli col segreto del sale

Come detto, il sale ha delle proprietà che sono molto utili a eliminare le macchie e se lo si unisce ad altri ingredienti, questa facoltà acquisisce forza e non crea problemi ai tessuti.

Il segreto del sale per riportare i tuoi vestiti bianchi a nuovo -centrostudifinanza.it

Di solito, è un trucco che può essere usato su tessuti che abbiano una certa resistenza e sul cotone, ma non va bene per abiti delicati o sintetici. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi mezza tazza di sale grosso, mezza tazza di bicarbonato di sodio, dell’acqua calda e del succo di limone (basta spremerne soltanto uno).

Dopodiché, prendete un contenitore e versatevi acqua calda. A questa aggiungere sale, bicarbonato di sodio e succo di limone. Mixate tutto fino a far sciogliere gli ingredienti. Prendete i capi bianchi e metteteli nel mix che avete realizzato, poi fate stare a riposo per 60 minuti, come minimo. Nel caso in cui si tratti di macchie particolarmente resistenti, è possibile far stare anche l’intera notte in ammollo.

Dopodiché, mettere il capo in lavatrice e lavarlo come si fa di solito. Una volta pronto, stendetelo al sole (in questa stagione calda, si asciugheranno più facilmente, peraltro). Con questa soluzione realizzata con ingredienti completamente naturali, si otterrà un effetto sbiancante e sicuro anche a livello di sostenibilità.

Anna Di Donato

Recent Posts

Ora non hai più scuse per non pagare l’IMU: la novità decisa dal Fisco riguarda tutti

Il Fisco ha predisposto una novità per tutti i contribuenti italiani. L'obiettivo è rendere più…

3 giorni ago

Per una casa profumatissima fai bollire questo alimento ogni giorno: è quasi miracoloso

Scegliere cosa far bollire per profumare la casa significa trasformare semplici ingredienti in potenti alleati…

3 giorni ago

Queste sono le 7 meraviglie naturali che il mondo invidia all’Italia: quante ne hai visitate

Le meraviglie naturali in Italia non sono solo spiagge o colline: ecco 7 luoghi da…

3 giorni ago

Nel cuore dell’Italia c’è il “paese dei brutti”: il motivo di questo soprannome è davvero incredibile

Esiste il "Paese dei Brutti", e si trova proprio in Italia: ecco perché gli è…

4 giorni ago

Attenzione a questi farmaci comunissimi, ti rovinano il fegato se li prendi spesso: il nuovo studio

Attenzione a questi farmaci, sono molto comuni tuttavia vanno presi con parsimonia altrimenti ti fanno…

4 giorni ago

Fondi di caffè, ecco tutti gli usi alternativi che in pochi conoscono

Conosci tutti i potenziali usi alternativi dei fondi di caffè? Ti svelo una serie di…

4 giorni ago