Lifestyle

Occhio alla spesa: trovate micotossine e Listeria in questi prodotti per bambini: il ritiro è immediato

Attenzione, questi famosi prodotti alimentari per i più piccoli sono stati segnalati per una grave contaminazione.

I bambini sono esseri complicati, certe volte resistenti come l’acciaio, certe volte fragili come un bicchiere di cristallo, motivo per cui l’attenzione deve essere sempre al massimo. Specialmente per quello che riguarda lo sviluppo dell’apparato immunitario, che durante i primi anni di vita è più sensibile agli attacchi di batteri e virus.

Se poi di mezzo ci mettiamo anche i pericoli che arrivano dall’esterno, i rischi per un bambino si fanno sempre più alti e numerosi. Ne sono un esempio i tre nuovi richiami alimentari, diramati per motivi di sicurezza dal Ministero della Salute, rispetto ad alcuni noti prodotti alimentari per bambini.

Immediatamente ritirati, il rischio è elevato

Si è scatenata l’allerta per una serie di prodotti alimentari contaminati, in particolare si tratta di fette biscottate integrali, polpa di mela e banana e tacchino tonnato. L’emergenza è scattata in fretta ha causa della conclamata presenza di micotossine oltre i limiti consentiti e un rischio microbiologico legato alla Listeria.

Sono stati istituiti dei numeri verdi per avere informazioni – centrostudifinanza.it

Uno dei richiami riguarda le fette biscottate vendute con i marchi La Frumenteria e Coop, in cui è stata rilevata la presenza della micotossina deossinivalenolo (DON). Il richiamo è stato attivato perché le quantità sono superiori a quelle previste dalla legge, rendendo pericola l’ingestione del prodotto, specialmente per i bambini.

I lotti coinvolti sono diversi, tra questi figurano le Fette biscottate ritagli integrali ricchi in proteine La Frumenteria, lotto 14E25, scadenza segnata il 05/2026. Sono interessati anche altri lotti, tutti realizzati dalla DPG Srl nello stabilimento di Andezeno, in provincia di Torino, con scadenze tra aprile e maggio 2026.

A intervenire è anche Coop, che ha diffuso il richiamo del proprio prodotto e fornito un numero verde gratuito per chi avesse bisogno di chiarimenti. Una misura trasparente e immediata, che punta a rassicurare i consumatori e a mantenere alta la fiducia verso la catena di supermercati

Il secondo richiamo riguarda invece la polpa di mela e banana a marchio Consilia, per sospetta contaminazione da micotossina patulina, dannosa tossina. Il lotto incriminato è il numero 098, con scadenza 07/04/2026, fabbricato da Futura Spa, nello stabilimento di Bagnacavallo, provincia di Ravenna.

Infine, Pam Panorama ha segnalato un richiamo per un lotto di tacchino tonnato prodotto da Soulkitchen, per una possibile contaminazione da Listeria monocytogenes. Le confezioni coinvolte sono da 160 grammi, con lotto 14052025 e scadenza 08/06/2025, come in precedenza si consiglia di fare la massima attenzione.

Michele Messina

Recent Posts

Ora non hai più scuse per non pagare l’IMU: la novità decisa dal Fisco riguarda tutti

Il Fisco ha predisposto una novità per tutti i contribuenti italiani. L'obiettivo è rendere più…

1 mese ago

Per una casa profumatissima fai bollire questo alimento ogni giorno: è quasi miracoloso

Scegliere cosa far bollire per profumare la casa significa trasformare semplici ingredienti in potenti alleati…

1 mese ago

Queste sono le 7 meraviglie naturali che il mondo invidia all’Italia: quante ne hai visitate

Le meraviglie naturali in Italia non sono solo spiagge o colline: ecco 7 luoghi da…

1 mese ago

Nel cuore dell’Italia c’è il “paese dei brutti”: il motivo di questo soprannome è davvero incredibile

Esiste il "Paese dei Brutti", e si trova proprio in Italia: ecco perché gli è…

1 mese ago

Attenzione a questi farmaci comunissimi, ti rovinano il fegato se li prendi spesso: il nuovo studio

Attenzione a questi farmaci, sono molto comuni tuttavia vanno presi con parsimonia altrimenti ti fanno…

1 mese ago

Fondi di caffè, ecco tutti gli usi alternativi che in pochi conoscono

Conosci tutti i potenziali usi alternativi dei fondi di caffè? Ti svelo una serie di…

1 mese ago