
Oggi è possibile: usa questi tre prodotti centrostudifinanza.it
Non spendere una fortuna in detersivi e prodotti per la pulizia del forno: con questi ingredienti tornerà come nuovo.
Mantenere il forno pulito, come appena acquistato, è una delle sfide più comuni tra i casalinghi. Le incrostazioni ostinate sono frequenti, i residui di cibo carbonizzato e gli odori persistenti anche, per questo in tanti pensano che per pulirlo a fondo sia necessario acquistare prodotti chimici costosi.
Altri, invece, si affidano all’intervento dei professionisti. Sebbene questi escamotage siano efficienti, esistono dei rimedi molto efficaci che consentono di pulire e igienizzare questo elettrodomestico senza spendere una fortuna. Infatti, basterà utilizzare un prodotto che, in genere, si possiede già nella dispensa.
Pulire il forno a costo zero? Oggi è possibile: usa questi tre prodotti
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, sia per cucinare un arrosto sia per scaldare una pizza, è sempre in funzione. Tuttavia, proprio perché viene utilizzato tanto, tende a sporcarsi velocemente e, spesso, ci si accorge che la situazione è “grave” soltanto quando, ormai, lo sporco è difficile da rimuovere.
Tanti casalinghi si chiedono a questo punto, quanto possa costare una pulizia approfondita. Per l’acquisto di sgrassatori, spray decarbonizzanti e spugnette speciali, la spesa può diventare davvero salatissima. La buona notizia è che esistono delle validissime alternative naturali che sono anche più sicure sia per la salute sia per l’ambiente.

Dunque, invece di acquistare detergenti di aggressivi puoi utilizzare due ingredienti che si trovano nella maggior parte delle cucine italiane: fondi di caffè e limone. Questa miscela è ecologica e gratuita. I fondi di caffè che generalmente vengono buttati, hanno un potere abrasivo naturale che rimuove lo sporco ostinato, mentre il limone grazie alla sua acidità è ottimo per sciogliere i residui di grasso e per profumare il forno. Per una pulizia accurata utilizza questo metodo:
- Mescola in una ciotola i fondi di caffè con il succo di limone fino ad ottenere un composto solido.
- Poi prendi una buccia di limone e spalma il composto sulla parte interna, strofina energicamente sulle griglie del forno come se fosse una spugna naturale.
- Infine, sciacqua tutto abbondantemente con l’aiuto di un po’ di detersivo per piatti per eliminare ogni traccia.
Con questo trucchetto, oltre ad evitare l’utilizzo di prodotti aggressivi, potrai ridurre gli sprechi: sia i fondi del caffè sia le bucce di limone, infatti, anziché finire nella pattumiera troveranno una nuova vita. Inoltre, questo stratagemma consentirà di risparmiare sull’acquisto dei prodotti detergenti.