Uncategorized

Indagini private: ecco come funzionano e cosa devono tutelare

Nella quotidianità, capita che le aziende debbano trovarsi a fare i conti con diverse problematiche legate alla gestione del personale: si va dalla programmazione delle attività di produzione fino ad arrivare alla motivazione degli stessi dipendenti.

È chiaro che, nel percorso verso il successo di ogni impresa, ci sono tanti ostacoli che possono rallentare tale processo. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di comprendere meglio tutte quelle situazioni spiacevoli, che possono rappresentare un problema anche per gli stessi dipendenti. In questi casi, è meglio rivolgersi ad agenzie investigative affidabili, che svolgono questo lavoro in modo corretto, preciso e riservato.

Il funzionamento delle indagini private

Sono numerose le situazioni che possono richiedere lo svolgimento di un’investigazione privata: non si tratta solo di gestione del personale oppure di potenziale concorrenza sleale da parte di altre aziende. Si entra anche nel campo della vita privata e, in questo caso, gli scenari su cui serve indagare e investigare sono svariati.

Si va dal tradimento possibile da parte del coniuge fino ad arrivare alla sorveglianza dei figli minorenni, senza dimenticare ovviamente la ricerca di persone scomparse. Un altro aspetto molto importante di cui bisogna tener conto è la legalità di tali attività investigative. La tutela della privacy, in modo particolare in riferimento ai dati che si trovano sui social network, come dimostra il provvedimento del garante della Privacy relativo al blocco dei dati degli utenti “dubbi” su TikTok, è un aspetto fondamentale: ad esempio, c’è il divieto di svolgere intercettazioni telefoniche usando microspie all’interno di telefoni, oppure eseguire l’accesso a database che hanno il vincolo della riservatezza. Stesso discorso per tante altre pratiche di spionaggio.

Ecco spiegato il motivo per cui la soluzione migliore è sempre e comunque quella di affidarsi a dei professionisti che hanno anni e anni di esperienza nel campo delle investigazioni private. Qualità che appartengono indubbiamente all’Istituto Investigativo Nacucchi, che opera da oltre un decennio in questo settore.

Un’attività che viene svolta in maniera riservata e garantendo al contempo la massima professionalità verso i vari clienti, cercando di raggiungere gli obiettivi che vengono concordati assicurando la massima precisione durante lo svolgimento delle indagini, lavorando sempre con la massima costanza. Un istituto investigativo che nasce grazie alla Dott.ssa Marica Nacucchi, la cui sede si trova a Matera, città che è stata nominata capitale della Cultura nel 2019.

Costanza e precisione si riconoscono anche nel modo di strutturare le due fasi legate alle indagini private. Nella prima c’è l’esigenza chiaramente di riconoscere con la dovuta accuratezza e precisione la tipologia di indagine di cui ci si dovrebbe incaricare. In secondo luogo, si mettono in atto tutte quelle attività legate proprio al raggiungimento dell’obiettivo che è stato preventivamente concordato, provando a soddisfare le richieste della clientela con la dovuta celerità ed efficacia, ponendo sempre al primo posto due aspetti fondamentali come la riservatezza e la professionalità. Proprio per tutelare al massimo la privacy dei vari clienti, ciascun appuntamento viene fissato in via preventiva.

Quali servizi vengono offerti

Sono diverse le attività di indagine che sono offerte dall’Istituto Investigativo Nacucchi, tutte chiaramente previste dalla norma di legge, ovvero il D.M. 269 del 2010. Ogni servizio di indagine viene approfondito e poi personalizzato in relazione a quelle che sono le necessità e richieste della clientela. L’obiettivo ultimo è chiaramente quello di ricavare delle prove che possano essere poi usate eventualmente anche all’interno di una controversia giudiziaria.

Indagini private, ma anche indagini aziendali: nel primo caso, si tratta di un servizio che si pone come obiettivo primario quello di reperire tutta quella mole di dati e informazioni oggetto dell’espressa richiesta da parte del cittadino privato, anche in riferimento alla tutela di un diritto in sede processuale. Nel secondo caso, invece, l’intento è spesso quello di risolvere una serie di problematiche e di questioni che si riferiscono prettamente all’attività imprenditoriale e aziendale. Infine, viene garantito anche un accurato ed articolato servizio in relazione a indagini assicurative.

Enrico Cantone

Recent Posts

Se fai le pulizie estive così, stai sbagliando tutto: i 4 trucchi anti-caldo che ti cambiano la vita

Scopri come organizzare le pulizie in estate con metodi naturali, orari strategici e strumenti essenziali…

8 ore ago

Ilary Blasi e Francesco Totti “di nuovo insieme”; il gesto della figlia Chanel fa sognare

Un video nostalgico condiviso da Chanel Totti scatena i fan: la figlia di Ilary e…

9 ore ago

Mancano pochi giorni al blocco definitivo dei pagamenti bancomat: cosa sta per cambiare dal 1° agosto

Dall'1 agosto cambiano le regole: via le carte fisiche, spazio a pagamenti digitali e wallet…

10 ore ago

Uomini e Donne, la famiglia si allarga: le parole di Maria De Filippi

Le parole di Maria De Filippi hanno fatto il giro della rete. Cosa ha detto…

12 ore ago

Il metodo bomba del batuffolo che elimina la puzza dalla lavatrice: prova e non tornerai più indietro

Gli odori sgradevoli provenienti dalla lavatrice sono un problema casalingo più comune di quanto si…

14 ore ago

Il mio commercialista mi ha spiegato come fare a non conservare tutti gli scontrini della farmacia per il 730,: c’è un metodo molto più semplice

Scontrini farmacia e 730: ora basta conservarli, esiste un metodo molto più semplice per fare…

15 ore ago