Come scegliere un broker per il trading online?

forex

Come scegliere il giusto broker per il trading online? Se hai scelto di provare a investire con il trading online, sicuramente ti stai chiedendo qual è la migliore piattaforma per operare in questo settore. Vediamo insieme come scegliere un broker online e cosa valutare.

Broker online: come sceglierlo?

Per operare come trader e riuscire a guadagnare investendo online è necessario decidere il miglior broker online in modo ponderato. Infatti, la decisione che prendi sarà determinante sia dal punto di vista della somma richiesta per l’apertura di un conto sia per quanto riguarda le commissioni applicate e gli asset trattati dal broker. Non solo, il broker scelto dev’essere anche abilitato ad operare in Italia e presentare le giuste certificazioni. La scelta di un buon broker per il trading online richiede anche la valutazione dei termini e delle condizioni della piattaforma, le modalità di pagamento accettate e verificare le opinioni dei clienti. Ecco alcuni dei parametri da verificare prima di scegliere la piattaforma di trading online.

Asset e mercati

Una delle prime cose da considerare sono gli asset e i mercati che un broker online ti offre la possibilità di trattare. Quindi la prima domanda che devi farti è su quali mercati voglio operare e con quali strumenti? Gli asset che sono disponibili sulla piattaforma possono essere visionati direttamente sulla pagina ufficiale del broker. Per quanto riguarda gli strumenti alcune piattaforme hanno un’impostazione molto tecnica con grafici, notiziari, indicatori ecc…Invece altre danno la possibilità di scegliere tra piattaforme con funzioni semplificate per i principianti e una seconda piattaforma destinata invece ai professionisti, con maggiori strumenti tecnici.

Commissioni per la negoziazione

Ogni piattaforma di trading presenta delle commissioni differenti per la negoziazione. Alcuni offrono delle tariffe più vantaggiose, mentre altre più alte. Naturalmente, bisogna porre molta attenzione a quest’aspetto in quanto commissioni più economiche non indicano un broker migliore. Dunque, la cosa migliore è verificare a condizioni alla pari, quello che permette di risparmiare maggiormente.

Possibilità di fare trading con le app

Se siete spesso in movimento, un consiglio è optare per una piattaforma di trading sul quale operare non solo da PC o Desktop, ma anche da tablet e smartphone grazie ad un’applicazione dedicata. Avere un’applicazione è molto utile per coloro che hanno bisogno di seguire le transazioni e l’andamento dei mercati in tempo reale anche quando non si ha a disposizione un PC.

Servizio assistenza clienti

Il servizio d’assistenza clienti è un dettaglio al quale fare molta attenzione. Infatti, specie per i principianti si consiglia la scelta di un broker con un servizio clienti che includa assistenza, supporto tecnico e magari un dipartimento che risponde alle chiamate in lingua italiana, con operatori qualificati e in grado di comprendere le difficoltà che si possono presentare.

Gestione del portafoglio

Bisogna considerare anche la gestione del portafoglio, sia per quanto riguarda il metodo di deposito della somma sia per il prelievo dei guadagni. La cosa importante è che il broker accetti carte di credito, addebito sul conto corrente bancario o carte di debito. Inoltre, bisogna considerare la somma limite richiesta per il prelievo. Alcune piattaforme permettono di fare il prelievo anche a somme basse altre invece hanno un livello più alto. Valutare quest’aspetto è importante se si vuole iniziare con investimenti esigui.

Formazione

Sia che siate trader esperti sia principianti, infine, si consiglia di verificare l’offerta nel campo della formazione. Diversi broker online, infatti, offrono la possibilità di leggere report, seguire corsi, visualizzare video online fatti sia per chi parte da un livello base sia per coloro che invece hanno già esperienza ma vogliono rimanere sempre aggiornati.