Il reddito di cittadinanza è sicuramente uno dei sussidi di cui si è dibattuto particolarmente dal punto di vista politico, sociale e finanziario. Sulla base di una serie di requisiti e di caratteristiche che devono essere rispettate da parte dei richiedenti del reddito di cittadinanza, si può così ottenere un sussidio mensile che viene regolato in base ai componenti di un nucleo familiare e alle specifiche condizioni che dovranno essere rispettate per riuscire a ottenere il reddito; sicuramente, si tratta di una misura che cerca di contrastare la povertà da parte di tutte quelle persone che, tra gli altri metodi, si servono anche dei bonus casino live per riuscire ad accumulare qualcosa. Ovviamente, per ottenere il reddito di cittadinanza bisogna rispettare una serie di caratteristiche che non risultano essere chiare a tutti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come ottenerlo.
Che cos’è il reddito di cittadinanza e come si ottiene?
Il reddito di cittadinanza funziona come un sussidio destinato a cittadini italiani o extracomunitari, che presentano un permesso di lungo soggiorno o sono residenti in Italia da almeno 10 anni e che si trovano al di sotto della soglia di povertà. Il reddito viene erogato a partire dal 1 Aprile del 2019, per quanto la domanda potesse essere realizzata già a partire dal 6 Marzo dello stesso anno. Generalmente, attraverso una serie di parametri e di requisiti che dovranno essere rispettati da parte degli specifici soggetti richiedenti, si può giungere verso cifre diverse di sussidio.
Ad esempio, una persona che vive all’interno di un nucleo familiare singolo potrà avere fino a 780 € al mese, mentre una famiglia che presenta un figlio maggiorenne o due figli minorenni potrà arrivare fino a 1.330 € al mese, in presenza di particolari requisiti che dovranno essere soddisfatti. Per questo motivo non esiste una cifra fissa che stabilisce quanto denaro si riceverà dal reddito di cittadinanza ogni mese. Ciò che è sicuro è che il reddito si ottiene per un massimo di 18 mesi, attraverso la possibilità di rinnovare il sussidio per altre 18, giungendo a 36 mesi in totale.
Requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza
Dopo aver considerato che cosa sia il reddito di cittadinanza e come si possa ottenere, si può procedere con l’analisi dei requisiti da rispettare per ottenere il reddito di cittadinanza. Si tratta dei seguenti:
- Cittadino italiano o europeo, o un suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno anche permanente, o che provenga da un Paese che abbia sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale o cittadino di altri Paesi che sia in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
- Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, di cui gli ultimi due anni in modo continuativo.
A questi requisiti si aggiungono quelli monetari:
- ISEE inferiore a 9.360 euro
- Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro
- Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, accresciuto di 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo fino a un massimo di 10.000 euro, incrementato di ulteriori 1.000 per ogni figlio successivo al secondo, incrementati di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo con disabilità.
- Valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicata per il parametro della scala di equivalenza indicata al comma 5 del Decreto:
- Pari a 1 per il primo componente del nucleo
- Incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni
- Incrementato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.